Pagine

venerdì 27 ottobre 2017

Polpette ricotta e speck

Le polpette mi piacciono con qualsiasi ingrediente, mi piacciono con la carne e le verdure, con i legumi o anche solo di uova e formaggio; mi piacciono fritte, al forno e da oggi anche... al vapore!!! Sì, sono buonissime e, contemporaneamente, cotte al vapore!!! Ho provato non senza un pizzico di diffidenza ma, dopo averle assaggiate e viste sparire dai piatti dei miei figli, non ho potuto che approvare la ricetta!


Ingredienti

per le polpette
150 g di ricotta
150 g di polpa di vitello tritata
120 g di speck
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
1 uovo
sale
noce moscata, a piacere

per la salsa
1/2 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1/2 spicchio d'aglio
prezzemolo
400 ml di acqua
150 ml di vino bianco

Tagliuzzare metà dello speck con un coltello, metterlo in una ciotola, unire la carne tritata, la ricotta, il pangrattato, l'uovo e il parmigiano; salare e aromatizzare con la noce moscata. Lavorare l'impasto fino a renderlo omogeneo, formare le polpette e avvolgerle in mezza fetta di speck. Via via sistemare nella vaporiera. Affiancare alle polpette i funghi e le patate tagliate a pezzi.
Tritare le verdure indicate tra gli ingredienti per la salsa e soffriggerle nella stessa pentola che useremo per la cottura al vapore. Aggiungere l'acqua e il vino, salare a piacere, posizionare la vaporiera e cuocere per 40'. Servire le polpette accompagnate dalle patate, i funghi e la salsa. 




2 commenti:

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui