Pagine

giovedì 18 maggio 2017

Torta fragole e cioccolato

Per questa data ho la fissa delle fragole, sarà perché se ne trovano già di deliziose, sarà perché mi piace il loro rosso invitante o la tenera forma a cuore, sarà perché è il frutto più delicato, dolce e succoso... non so, ma mi mi viene naturale pensarlo in una torta per la mia mamma!


Ingredienti

per il pan di spagna
(teglia 24 cm diametro)
5 uova: 280 g
280 g di zucchero
180 g di farina 00
100 g di fecola di patate

Montare uova e zucchero per almeno 20', aggiungere molto delicatamente le farine setacciate facendo grande attenzione a non smontare il composto. Versare in una teglia imburrata e infarinata, infornare in forno caldo a 160° per 40'. Vale sempre la prova stecchino.

per la crema alle fragole
750 ml di latte fresco intero
500 g di fragole frullate
250 ml di panna fresca
270 g di zucchero
130 g di amido di frumento

Ho messo tutti gli ingredienti, tranne le fragole, nel Bimby: 14' 90° vel. 4
Quando la crema si è raffreddata ho incorporato le fragole.

per la bagna
100 ml di acqua
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaino di zucchero

per la copertura
200 g di cioccolato fondente
100 ml di latte fresco intero

per la finitura
800 g di fradole fresche
100 g di cioccolato bianco

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui