Pagine

venerdì 26 maggio 2017

Frollini integrali con tuorli sodi

Avevo accantonato questa ricetta per la massiccia presenza di burro, ma quando mi ha assalito il desiderio di un biscotto delizioso, scioglievole, friabilissimo... sono stata costretta a riesumarla, complice anche l'idea di sostituire parte del burro con la panna... intrigante anche se, purtroppo, in termini di lipidi non si risparmia niente!!!


Ingredienti
225 g di farina integrale
3 tuorli sodi
75 g di zucchero a velo
100 g di burro
50 g di panna fresca
2 limoni, la buccia grattugiata

Io li ho preparati con il Bimby:
ho pelato i limoni con il pelapatate e ho grattugiato con lo zucchero : 10' vel turbo;
ho inserito nel boccale il resto degli ingredienti: 3' vel spiga;
ho stirato la pasta 1/2 cm, ritagliato i biscottini con una formina e infornato per 10' a 170'.

Anche a mano è molto semplice: basta setacciare i tuorli sodi e amalgamare velocemente gli ingredienti lavorandoli con le punte delle dita; come si fa per una frolla!






Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui