Pagine

sabato 26 novembre 2016

Focaccia allo yogurt greco

Come ho raccontato giá, non posso apparecchiare per il pranzo nè per la cena con un esiguo quantitativo di pane. Ho provato, in passato, a sopperire alla mancanza con un primo più sostanzioso o abbondante, ma sapere che quel prezioso cibo manca ci mette agitazione e malessere... ma se devo dirla tutta, spesso, pur notando lo scarseggiare di pane volutamente non passo a comprarlo: in questo modo mi sento definitivamente sollecitata ai miei esperimenti. Ciò è capitato di recente. Avendo scovato questa ricetta in questo stuzzicante blog alla prima occasione ho voluto assaggiarla. La prova è stata superata brillantemente: una focaccia sofficissima con una crosticina croccante e profumata.
Da rifare sicuramente :-P



Ingredienti
350 g di farina W330 (in alternativa metà 00 e metà Manitoba)
150 g di farina integrale
200/250 g di acqua
20 g di olio evo
150 g di yogurt greco
12 g di lievito di birra (1/2 cubetto)
10 g di sale
5 g di zucchero

Olio, acqua e sale in emulsione per spennellare la superficie
Origano per profumare

Disporre la farina a fontana e versare al centro 100 ml di acqua, dove avremo sciolto il lievito e lo zucchero. Iniziare a far assorbire il liquido alla farina, dopodiché aggiungiamo altri lo yogurt, l'acqua rimasta e l'olio. Per ultimo il sale. Se si rendesse necessario aggiungere altra acqua: l'impasto deve essere morbido ed elastico. Formare una palla e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Stendere la pasta sulla leccarda ricoperta di carta forno, spennellare la superficie con l'emulsione, profumare con l'origano e infornare in forno caldo a 200° fino a doratura.


1 commento:

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui