Pagine

martedì 3 novembre 2015

Torta Savoia

Oggi mi ha preso il desiderio di preparare una tortina per l'onomastico di mia figlia. Avendo a disposizione solo il pomeriggio ho optato per quella che, in apparenza, mi sembrava la più semplice... è vero che la ricetta non richiede un particolare maestria ma l'esecuzione non mi ha consentito di allontanarmi dalla cucina. La bontà della torta, comunque, mi ha ripagata per l'impegno profuso!!!




Ingredienti
1. Per i dischi pasta biscotto
6 uova
150 g di zucchero a velo
90 g di farina 00
60 g di amido di frumento
10 g di miele

2. per la farcia
200 g di cioccolato fondente 50%
150 g di cioccolato al latte
100 g di nutella

3. per la bagna
60 g di acqua
40 g di rum
15 g di zucchero a velo

4. per la copertura
300 g di cioccolato fondente 70%
50 g di burro
q.b. cioccolato bianco

1.
Accendere il forno a 160°. Separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve e mettere da parte. Montare i tuorli e lo zucchero, fin quando il composto inizierà a scrivere; unire il miele, poi a cucchiaiate la farina e l'amido setacciati. Infine amalgamare gli albumi avendo cura di non smontare il tutto. Sistemare un foglio di carta forno su una teglia, posizionare sopra il cerchio apribile di una tortiera di 22/24 cm di diametro. Versare all'interno del cerchio un mestolo di impasto, togliere il cerchio e introdurre la teglia nel forno caldo... il cerchio apribile ci è servito per creare dischi di uguale dimensione! Far cuocere per circa 10', finché il disco non apparirà dorato. Ripetere l'operazione fino a esaurimento dell'impasto che sarà sufficiente per ottenere 6 dischi.

2.
Fondere a bagnomaria i 2 cioccolati e la nutella, amalgamare bene.

3.
Versare acqua, zucchero e rum dentro un piccolo pentolino, mettere sul fuoco per sciogliere lo zucchero.

4.
Sciogliere, a bagnomaria, il cioccolato e il burro; amalgamare bene.

Composizione della torta
Al centro di un vassoio sistemare il primo disco di pasta biscotto, spennellare con la bagna al rum, e coprire con 1/4 circa di farcia. Proseguire, quindi, con un secondo disco, spennellare e farcire. Ripetere fino a chiudere con il 5° disco. Io ho composto la torta con 5 dischi e 4 strati di farcia. Versare sulla torta il cioccolato fuso e coprirla completamente. Lasciare solidificare un po' il cioccolato e procedere con le decorazioni con il cioccolato bianco fuso.

2 commenti:

  1. mi stai prendendo per la gola cara, ne vorrei tanto una fetta, e' bellissima, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Complimenti, un lavoro decisamente lodevole. Tua figlia sarà stata davvero felice del risultato che hai ottenuto. Grazie per aver condiviso questa bella ricetta.
    Ciao
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui