Pagine

martedì 30 giugno 2015

Polpette al limone

Trovo irresistibile l'essenza del limone che si mischia al sapore della carne, quindi, adesso che il mio alberello ha arricchito la sua chioma, ho raccolto delle profumatissime foglioline necessarie per arricchire di profumo e sapore delle anonime polpette!



Ingredienti
500 g di polpa di vitello tritata
160 g di latte
80 g di pangrattato
50 g di parmigiano grattugiato
2 limoni
1 uovo
prezzemolo
olio
sale
foglie di limone

In una ciotola mettere il pangrattato, versarci sopra il latte e lasciare che questo venga assorbito completamente. Aggiungere la carne tritata, l'uovo sbattuto, il parmigiano, il prezzemolo tritato e la scorza dei limoni grattugiata. Amalgamare bene gli ingredienti e aggiustare di sale. Se possibile lasciare riposare il composto affinché i sapori si leghino al meglio.
Rivestire una pirofila con carta forno, adagiare sopra delle foglie di limone unte. Formare le polpette e sistemarle sopra, coprire con altre foglie unte e infornare a 200° per 30'.
Gustare calde!

4 commenti:

  1. le polpette sono sempre gradite, comunque vengano preparate, ottime con il limone, brava!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Deliziose queste polpettine agrumate, perfette al forno, brava Mariangela!!!

    RispondiElimina
  3. mi paice molto quell'aggunta del limone non l'ho mai fatto e accolgo volentieri il suggerimento :-)

    ti ho inserito anch eio nel mio blogroll, complimenti per la tua cucina

    RispondiElimina

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui