Pagine

lunedì 18 maggio 2015

Torta "Il giardino segreto"

Un giardino di golose rose alla fragola custodito da un'inferriata di cioccolato dalla quale fanno capolino giocose farfalle e tenere margheritine... ahahah, non doveva essere così ma sono brava ad aggiustare il tiro e a rimettermi in carreggiata!
Complimenti a me e tantissimi auguri di buon compleanno alla mia cara Mammina!!!


    L'ingresso principale


    Il retro


    l'aiuola


Ingredienti per una teglia rotonda di 26 cm di diametro

Per il pan di spagna
5 uova (300 g)
300 g di zucchero
150 g di farina 00
150 g di fecola di patate
50 g di acqua
1 bustina di lievito

Ho messo nel boccale del Bimby le uova con lo zucchero e le ho montate per 20' a vel.3. Poi, con le lame in movimento e la velocità impostata sempre a 3, ho aggiunto l'acqua, le farine setacciate e il lievito, ho lasciato lavorare per 30'' circa. Ho versato l'impasto nella teglia imburrata e infarinata, ho infornato in forno caldo a 160° e ho fatto cuocere per 35'. Dopo l'esito positivo della prova stecchino ho spento il forno, ho lasciato uno spiffero allo sportello e ho tenuto il pan di spagna in forno per altri 10'.

Per la crema bianca
800 ml di latte fresco
200 ml di panna fresca
300 g di zucchero
100 g di amido di mais
4 uova
2 bustine di vanillina

Ho messo tutti gli ingredienti nel boccale, ho impostato la temperatura a 90° e fatto cuocere per circa 12', in pratica finchè la crema non girava più. Ho versato in una ciotola di vetro e lasciato raffreddare con pellicola a contatto.

Per la crema alle fragole
500 g di fragole
200 g di zucchero
150 g di acqua
50 g di amido di mais
30 g di farina 00
il succo di mezzo limone

Lavare e asciugare le fragole. Tagliarle a metà e frullarle. Tutto nel boccale: 8' 90° vel 4.

Per la bagna al cacao
2 cucchiai di cacao
2 cucchiai di zucchero
300 ml di acqua

Per le rose alla fragola
1/2 l di panna fresca
100 g di mascarpone
60 g di zucchero a velo
riduzione alla fragola
(150 g di fragole fresche
70 g di zucchero
3 gocce di limone)

Preparare la riduzione alle fragole che dovrà essere usata fredda. Lavare e spezzettare le fragole, metterle in un padellino, aggiungere lo zucchero e le gocce di limone, accendere il fuoco e far cuocere per 5'. Frullare e passare in un colino per filtrare i semini. Lasciare raffreddare.
Montare insieme panna, mascarpone e zucchero. Amalgamare la riduzione alle fragole. Avendo ottenuto delle rose pallidine credo che, la prossima volta, quadruplicherò la quantità di riduzione alle fragole!

Per la finitura
cioccolato fondente


2 commenti:

  1. CHE CAPOLAVORO, BRAVISSIMA!!!!TANTI AUGURI ALLA MAMMA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! Grazie per i complimenti e gli auguri!!! Ciao!

      Elimina

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui