Pagine

giovedì 30 maggio 2013

Tortino vegetariano

Ottima combinazione di ortaggi per avere un piatto gustosissimo e sano, e finchè non rivelerete gli ingredienti anche i bambini vi chiederanno il bis!
La nota della cipolla fritta è divina!!!






Ingredienti
350 g di patate
150 g di carote
300 g di verdure (zucchine, fagiolini, taccole... )
3 uova
100 g di ricotta
100 g di pangrattato
80 g di parmigiano grattugiato
prezzemolo
30 g di olio evo
sale
1 cipollotto

Tritare finemente il cipollotto e farlo soffriggere, aggiungere le patate e le carote tagliate a pezzettoni, lasciare saltare per 5', unire il resto delle verdure e far cuocere altri 10'.
Nel frattempo, in una ciotola, amalgamare le uova con la ricotta, il pangrattato, il prezzemolo e il parmigiano. Con una forchetta schiacciare grossolanamente le verdure e unire il composto con le uova. Regolare di sale e versare il tutto in una teglia unta, livellare la superficie, cospargere con pangrattato, versare un filo d'olio e infornare a 180° per 40'.

martedì 28 maggio 2013

Risotto con zucchine e menta


Voglia di risotto.
Soddisfatta con un bel paio di zucchine e un ciuffo di menta che rende il piatto freschissimo!





Ingredienti
300 g di riso (io ho usato il carnaroli)
350 g di zucchine
1 ciuffo di menta
1 cipollotto
brodo vegetale bollente
olio evo
parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe


Tagliare il cipollotto finemente e farlo appassire in una casseruola con un filo d'olio. Tagliare le zucchine a rondelle sottili e, nella stessa casseruola, farle saltare qualche minuto. Unire il riso e tostare 2/3'. Aggiungere il brodo a mestolate e portare il riso a cottura. Profumare con il pepe. Un minuto prima che il riso sia pronto aggiungere la menta lavata asciugata e sminuzzata. Impiattare e servire con del parmigiano grattugiato.

martedì 14 maggio 2013

Torta salata al basilico con zucchine

Le torte salate sono sempre belle da vedere e buone da gustare. Ci si può sbizzarrire col ripieno e non si sbaglia mai! Prova ne è questa torta: la ricetta proviene dal ricettario Bimby "Verdure e delizie di stagione", ma pur non rispettando esattamente gli ingredienti indicati il risultato è stato ottimo!

Per esigenze familiari, la torta ha due gusti: la parte più scura è arricchita da grana padano, l'altra ne è priva:





Ingredienti

per la pasta al vino
300 g di farina
20 g di basilico* 
100 ml di vino bianco
70 ml di olio evo
1 cucchiaino di sale

per la farcitura
1 cipollotto
20 g di olio evo
1 spicchio di aglio
600 g di zucchine
250 g di philadelphia**
3 uova
40 g di grana padano grattugiato***

Privare le zucchine pulite della parte interna, che è molto acquosa, e tagliarle a bastoncini.
In una padella versare l'olio e aggiungere l'aglio intero e il cipollotto tritato fine, lasciare sfrigolare qualche minuto ed unire le zucchine, brasare per 5'.
Lavare il basilico, asciugarlo e tritarlo nel boccale del Bimby insieme alla farina: 10'' vel 5. Così facendo la farina assorbe quell'umidità che rimane sulle foglioline di basilico appena lavate che, con il canovaccio, non si riesce mai ad eliminare del tutto; umidità che non consente di tritare il basilico finemente. Versare l'olio, il vino ed il sale ed impastare per 1' vel spiga.
Se non si possiede il Bimby basta lavorare a mano la farina con il sale ed i liquidi fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Frullare le uova con il philadelphia ed il grana.
Stendere l'impasto in una tortiera da quiche, versare la crema di uova e formaggi quindi ricoprire con le zucchine e spolverare con altro grana grattugiato.
Infornare a 180° per 45/50'.


*io ho usato un misto di basilico secco e di basilico fresco sia verde che nero;
**il philadelphia si può sostituire con ricotta fresca, come previsto dalla ricetta originale;
***raddoppiare la dose se tutta la torta sarà al formaggio.





domenica 12 maggio 2013

Ciambellone all'acqua variegato al cacao

Oggi, per la festa della mamma, ho ricevuto una dolcissima sorpresa: mia figlia ha preparato un dolce per me! Evidentemente attratta dai miei esperimenti in cucina ha voluto emularmi e la sua prima esperienza in solitaria è stata la preparazione di un dolce.
I suoi progetti erano un po' più ambiziosi ma come prima prova le ho suggerito questa infallibile ricetta che, come lo fu per me, è stato il suo primo successo!



Ingredienti
250 g di farina 00
250 g di zucchero
3 uova
125 ml di acqua
125 ml di olio di semi
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 bustina di lievito
30 g di cacao amaro
latte q.b.

Montare uova e zucchero, amalgamare cucchiaiate di farina alternandole all'olio e all'acqua. Incorporare l'essenza di vaniglia ed il lievito. Versare i 2/3 dell'impasto in una tortiera a ciambella imburrata. Incorporare nell'impasto rimasto il cacao, ammorbidire con qualche goccia di latte e versarlo sull'impasto bianco. Dare una giratina con una spatola ed infornare per 35/40' a 180°. Affidarsi comunque alla prova stecchino.



l'immancabile azalea



giovedì 9 maggio 2013

Risotto Primavera

Passando dall'ortolano, in questo periodo, è facile lasciarsi andare nell'acquisto di una gran varietà di ortaggi da trasformare in piatti profumati e colorati... come questo gustosissimo risotto!





Ingredienti per 4 persone
250 g di riso (io ho usato il vialone nano)
200 g di fave fresche, già prive di tegumento
200 g di piselli freschi, già sgranati
200 g di carote tagliate a cubettini
1 cipollotto
brodo vegetale q.b.
olio evo
sale
1 nocina di burro
parmigiano grattugiato a piacere

Soffriggere il cipollotto tagliato fine nell'olio, tostare il riso, bagnarlo con il brodo ed aggiungere le fave e le carote. Continuare a bagnare con mestolate di brodo non appena il riso inizia ad asciugarsi.
Dopo 5' di cottura aggiungere i piselli. Mantecare con la nocina di burro e con il parmigiano.



mercoledì 1 maggio 2013

Polpette in agrodolce

Le polpette sono sempre un'ottima soluzione per un picnic domenicale: piacciono sempre a tutti, non c'è bisogno del coltello e in questa versione arricchita dal sapore stuzzicante dell'agrodolce sono ottime anche fredde!







Ingredienti
1 kg di carne di manzo tritata
400 g di carote
 600 g patate
3 uova
100 g di pane raffermo grattugiato
latte q.b.
sale, pepe
foglioline di menta fresca

per l'agrodolce
1 cipollotto
3 carote
1 cuore di sedano
150 ml di aceto
3 cucchiai di zucchero

Cuocere le patate e le carote al vapore, passarle con lo schiacciapatate e mettere da parte. 
In una ciotola porre il pangrattato e bagnarlo con il latte, amalgamare la carne, le uova, le patate e carote; regolare di sale e pepe. Aggiungere le foglioline di menta fresca sminuzzate a mano e amalgamare bene all'impasto. Procedere con la frittura delle polpette.
In una padella pulita preparare un soffritto con il cipollotto tritato fine, le carote grattugiate grosse e il sedano tagliuzzato. Unire le polpette, fare insaporire qualche minuto e versare lo zucchero già sciolto nell'aceto. Lasciare evaporare l'aceto e togliere dal fuoco.
Gustare calde o fredde a piacere!