Pagine

giovedì 10 ottobre 2013

Involtini con zucca e cicoria

Ho seguito questa ricetta in tv.
Mentre lo chef Daniele Persegani spadellava io mi sentivo già inebriata dai profumi che, immaginavo, dovessero sprigionarsi in quella cucina e pregustavo quei contrasti di sapori così magistralmente accostati. Tra gli ingredienti i miei preferiti, così ho comprato tutto ciò che mi mancava e, l'altra sera, mi sono preparata questo manicaretto solo per me: il resto della famiglia era intrattenuto a cena fuori, la dolce metà con alcuni colleghi e i bambini una con le amichette l'altro dai nonni. Mentre fotografavo velocemente il piatto per potermelo gustare almeno tiepido, rincasa la mia piccola buongustaia e come prevedibile, ci spazzoliamo il piatto insieme.
La prossima volta porzione doppia!!!



Ingredienti per 4 persone
400 g di cicoria selvatica
400 g di zucca
16 fettine di vitello sottilissime
40 g di parmigiano grattugiato
35 g di mandorle a filetti
farina
rosmarino
3 spicchi di aglio
olio evo, 1 nocina di burro
sale e pepe bianco
peperoncino in polvere


Cuocere la zucca e ridurla in purea.
Scottare la cicoria.
stendere le fettine di vitello, salare e pepare, coprire con uno strato di purea di zucca (che non va né salata né pepata), cospargere con abbondante parmigiano. Arrotolare la carne, fermare con uno stecchino e infarinare.
Scaldare un po' di burro in padella e farvi tostare le mandorle, salare e pepare.
In una padella soffriggere 1 spicchio d'aglio e il rosmarino con sale e pepe e aggiungere gli involtini. Lasciare rosolare. Se il rosmarino dovesse bruciare toglierlo.
In una seconda padella rosolare gli altri 2 spicchi d'aglio, far saltare la cicoria condita con il sale e  un pizzico di peperoncino.
In una terza padella, tostare le mandorle con una nocina di burro, salare e pepare.
Impiattare: adagiare sul piatto dei mucchietti di cicoria, sopra sistemare gli involtini liberati dallo stecchino e tagliati a metà e decorare con i filetti di mandorle tostate.
Favolosi!!!



2 commenti:

  1. Mariangela hai fatto venire la voglia anche a me :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la ricetta merita proprio!
      Provala, rimarrai sicuramente soddisfatta!

      Elimina

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui