Pagine

mercoledì 10 luglio 2013

Insalata di cous cous vegetariana

La prima occasione per cimentarmi con il cous cous si è presentata qualche domenica fa, quando siamo stati invitati alla conclusione del campo scout estivo.
I genitori possono "scoprire", in queste occasioni, dove hanno vissuto i loro figli in quei giorni in cui non era possibile alcun contatto con loro, ci si riabbraccia con non poca emozione e ci si presenta con prelibati manicaretti preparati per l'evento: devono essere pietanze che possano incontrare il gusto, in primis del proprio pargolo ovviamente, ma possibilmente quello dei più; che, per forza di cose, devono essere preparate in anticipo; che restino gustose anche da fredde; che non abbiano necessità del frigo; che siano semplici da porzionare... insomma, vivande da picnic ma, per la mia soddisfazione, che non sia qualcosa di troppo scontato!!!
L'obiettivo è stato raggiunto: la mia piccola, e non solo lei, si è leccata i baffi !!!



Ingredienti
500 g di cous cous
300 g di fagiolini
500 g di zucchine (2 medie)
1 grossa melanzana
1 grosso pomodoro cuor di bue
2 peperoni rossi
250 g di olive bianche in salamoia
basilico a piacere
sale e olio evo

Per prima cosa si preparano i vari ortaggi: ho lessato i fagiolini dopo averli spuntati, lavati e tagliati a pezzetti. Ho arrostito in forno i peperoni, 30' a 230°, dopo averli fatti raffreddare li ho spellati. Ho fritto le zucchine e la melanzane dopo averle sbucciate e tagliate a tocchetti. Ho lavato e tagliato a cubetti il pomodoro privato dei semi.
Ho preparato il cous cous secondo quanto riportato sulla confezione, quindi ho unito tutti gli ingredienti mescolato, regolato di sale e condito con olio evo.


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui