Pagine

martedì 16 luglio 2013

Crostata crumble di ciliegie

Ultimamente mi piace l'idea di utilizzare negli impasti farine diverse. Ho, infatti , la dispensa piena di farine di riso, mais sia bramata che fioretto, farro, kamut... senza considerare l'assortimento base di manitoba, 0, 00 e semole macinate a pietra.
Adesso è quindi giunto il momento di sperimentare.
Iniziamo con il dolce!!!
Ho seguito una ricetta dello chef Sergio Maria Teutonico che proponeva l'utilizzo di un impasto con farina di mais come crumble su un clafoutis di ciliegie. Non amando il clafoutis ho scelto di realizzare con l'impasto proposto una crostata; come farcia ho confermato la scelta delle ciliegie perché le adoro semplicemente e ho concluso anche io con delle belle briciole di frolla.
Il risultato è ottimo.


Ingredienti
300 g di farina 00
50 g di farina di mais bramata
50 g di farina di mandorle o nocciole
150 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero
1 uovo oppure 60 g di acqua fredda
1 cucchiaino di lievito
500 g di ciliegie denocciolate

Mescolare le farine di mais e di mandorle (o nocciole), aggiungere il burro e lavorare un po'. Aggiungere la farina 00, il lievito e continuare a lavorare con le mani, unire l'uovo (o l'acqua) e mescolare fino a che le farine risultino bagnate: si deve ottenere un composto sbriciolato.


Con il Bimby
Inserire nel boccale tutti gli ingredienti, fatta eccezione per le ciliegie: 20' vel. 5.


Lasciare riposare.
Dopo circa 30' riprendere l'impasto e distribuirne 2/3 su una teglia foderata con carta forno, compattare  con le mani e bucherellare la superficie. Infornare a 180° per 15/20'.
Sfornare il guscio, riempirlo con le ciliegie denocciolate e ricoprire con il restando impasto ridotto in grosse briciole. Infornare nuovamente a 180° fino a doratura, altri 15/20' circa.


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui