Pagine

venerdì 10 febbraio 2012

Schiacciatina di patate

Ore 19:10
Rientro a casa stanchissima, cerco il divano e mi ci tuffo, vedo volare le mie scarpe e un tonfo disturba quel minuto di riposo insieme al pensiero della cena. Ho subito risolto: penso che preparerò delle velocissime e nutrienti bistecchine con una semplice insalata di finocchi.
Riprendo fiato... NOOOOOOO, controllo e... ho solo 3 fette di pane. Sono sulla soglia della disperazione, non possono bastare, a casa mia il cestino del pane deve straripare altrimenti non puoi saziarti, posso imbandire la tavola con infinite delizie, ma il pane NON PUÒ, NON DEVE mancare!
Come mi posso ingegnare? Come un'illuminazione mi ritorna in mente una ricetta vista tempo fa in rete, non prevede lievitazione e sembra davvero appetitosa.
Comunque non ho scelta e accendo il forno.
La preparazione è veloce e la cena salva!

 


Ingredienti
350 gr di patate affettate con la mandolina
350 gr di acqua
200 gr di farina
50 gr di parmigiano grattugiato
30 gr di olio evo
Sale e pepe

In una ciotola emulsionare l'acqua e l'olio, aggiungere il sale, il pepe, il parmigiano, la farina setacciata e mescolare con una frusta. Infine, unire le patate, versare l'impasto sulla leccarda del forno ricoperta con carta forno, l'ultimo giro d'olio e infornare a 180° per 40'. Servire calda tagliata in trancetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui