Pagine

mercoledì 15 febbraio 2012

Pan di zucca versione "pan zuccoli"

Mi piace la zucca!
Ho scoperto che esiste una grande varietà di ricette che prevedono l'utilizzo di questo simpatico ortaggio sfruttandone l'incredibile versatilità. Mentre cercavo nuove idee ho scovato il pan di zucca ed, in particolare, una ricetta corredata da un'immagine alla quale non ho resistito. Ho provato subito a realizzarla. Ho però sostituito l'uvetta della ricetta in questione con delle gocce di cioccolato fondente e sistemato le singole palline d'impasto negli stampi da muffin.
Il risultato è stato ottimo e molto più soddisfacente di altre ricette (senza zucca) di pane dolce provate in passato.
Appena sfornati io e mio figlio ne abbiamo fatti sparire una buona parte e ci siamo fermati solo perchè, essendo le 13:30, dovevamo affrontare il pranzo! No, non era la fame ad approvarli: a merenda erano ugualmente deliziosi!



Ingredienti per 26 pezzi
400 gr di zucca ridotta in purea
660 gr di farina manitoba
150 ml di latte
130 gr di zucchero
60 gr di burro
60 gr di gocce di cioccolato fondente
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
gelatina di albicocche*

Per prima cosa preparare la zucca.
Pulirla, tagliarla a pezzetti e cuocerla al vapore per 10'.

Frullare la zucca e tenerla da parte.
Sciogliere il lievito nel latte intiepidito, aggiungere lo zucchero, il burro fuso, la purea di zucca e il pizzico di sale. Setacciare la farina dentro una ciotola, fare la fontana, pian piano versare dentro la miscela con il lievito e, con una forchetta, amalgamare la farina. Lavorare l'impasto fino al completo assorbimento dei liquidi. Aggiungere altra farina se l'impasto lo richiede.

Nel Bimby
Frullare la zucca cotta: 20'' vel 6.
Inserire nel boccale il latte, il burro a pezzettini, il lievito e lo zucchero: 3' 37° vel.1
aggiungere la farina e impastare 3/4' in modalità spiga;
aggiungere, infine, le gocce di cioccolato: 1' vel.spiga.

Formare una palla e lasciare lievitare fino al raddoppio, (non dentro il forno spento ma caldo: le gocce di cioccolato si scioglierebbero "sporcando" l'impasto durante la rilavorazione).
Dopo la lievitazione, rilavorare l'impasto brevemente, suddividerlo in palline e sistemarle distanziate sulla teglia prescelta per la cottura. Lasciare lievitare una seconda volta per un'oretta e infornare in forno caldo a 180° per 20'. Appena fuori dal forno spennellare con la gelatina.

*Per quanto riguarda la gelatina di albicocche che non conosco e neanche trovato in vendita, ho ovviato scaldando 2 cucchiai colmi di marmellata e 2 di acqua dentro un pentolino fino a scioglierli, e filtrato il tutto attraverso un colino a maglie fitte.

Da consumare in giornata: l'indomani perdono in fragranza.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui